ASD TEAM MAGIC FISHERMEN I MOSCHETTIERI


Vai ai contenuti

Regolamento di pesca

R E G O L A M E N T O N° 4
"ASD TEAM MAGIC FISHERMEN I MOSCHETTIERI"

SPECIALITA' PRATICATE

L'attività sportiva e promozionale che l'ASD Team Magic Fishermen I Moschettieri attualmente promuove sono:

1) Pesca alla Trota in Torrente e in Lago 2)Pesca con la Mosca.

Con riferimento all'Art.4 dello Statuto, al momento della domanda di ammissione il socio deve indicare per quale specialità intende iscriversi (se una sola o tutte due) fermo restando il pagamento annuale dell'iscrizione per ogni singola specialità scelta.

Art.1 - ISCRIZIONE ALLA GARA
I componenti dell'associazione sono iscritti automaticamente ad ogni gara riguardante la specialità Pesca alla Trota in Torrente e in Lago; se impossibilitati a partecipare, la richiesta di annullamento dell'iscrizione dovrà essere comunicata allo Staff a mezzo SMS - Telefono o e-mail entro le ore 24,00 del Giovedì precedente la gara (vedi calendario).
Le richieste di annullamento fatte dopo tale termine non verranno accettate, pertanto, il concorrente risulterà iscritto alla competizione.

Art.2 - PARTECIPANTI
Alle gare del campionato annuale sono ammessi solo i componenti appartenenti alla specialità n.1 dell'ASD Team Magic Fishermen I Moschettieri fermo restando l'assunzione di responsabilità dell'osservanza del presente regolamento di pesca.

Art.3 - OPERAZIONI PRELIMINARI
Le operazioni preliminari consistono nel sorteggio delle postazioni, che sarà effettuato all'inizio del campionato.
Possono assistere tutti i concorrenti con l'incarico di osservatori.

Art.4 - INIZIO E TERMINE DELLA GARA
La gara si svolgerà in sette turni con durata di circa 30 minuti ciascuno, l'inizio alle ore 07:00 am (orario Estivo) o 07:20 am (orario Invernale) e terminerà in conseguenza alla durata.
Ogni turno sarà chiamato, da parte del giudice di gara, da un minuto prima dell'inizio e dalla chiamata di un minuto prima della fine.

Art.5 - CONDOTTA DI GARA
Tutti i partecipanti sono tenuti ad osservare un contegno corretto disciplinato e sportivo nei confronti: degli Ufficiali di Gara , dei Responsabili , dei partecipanti e degli eventuali Spettatori.
Bestemmie ed insulti vari avranno tolleranza zero.
Chi non si atterrà al suddetto regolamento sarà, a discrezione degli Ufficiali di Gara, ammonito con una sanzione equivalente a 5000 punti (al momento che viene riscontrata l'infrazione), una seconda ammonizione equivale alla retrocessione automatica all'ultimo posto con zero punti o essere espulsi dall'Associazione (tale decisione sarà messa ai voti tra i componenti del Direttivo).

Sarà poi redatta la classifica finale così come descritto nei successivi Art.7 e 8.

a)Sottoporsi, se richiesto, ad un controllo dell'esca utilizzata ed a eventuali successivi accertamenti da parte degli ufficiali di gara.

b)E' obbligatorio uccidere la preda appena catturata e riporla nell'apposito contenitore fornito dall'organizzazione, ad eccezione una eventuale cattura avvenuta prima dell'inizio del turno, che deve essere consegnata al proprio giudice di settore.

c)Il concorrente deve gareggiare nel posto a lui assegnatogli (dal numero fino al segnale giallo in direzione oraria).
Non deve essere invaso lo spazio (in Acqua ed in Terra) ai concorrenti contigui anche se casualmente liberi, né spazi neutri.

d )Nel caso in cui il recupero del pesce allamato richieda l'invasione dello spazio contiguo, il concorrente del posto confinante dovrà favorire il recupero anche con il ritiro delle proprie attrezzature.
In questo caso il pesce non sarà preso in considerazione per la Classifica finale ma, a meno che il suo peso superi i Kg.2 la preda sarà considerata solo ai fini della Classifica della Trota più pesante.

e)Dopo il segnale d'inizio turno e fino al termine dello stesso, il concorrente non può ricevere né prestare aiuto (salvo quanto indicato al punto "d"), avvicinarsi ad altri concorrenti, né da questi farsi avvicinare, salvo casi "particolari" che devono essere autorizzati dal proprio giudice di settore e supervisionati sotto la sua responsabilità.

f)Durante tutto lo svolgimento dei turni è VIETATO prestare o scambiare l'attrezzatura sportiva (guadini, canne, ami, galleggianti etc.); fa eccezione solo l'esca di seguito elencata.

g)L'esche ammesse alla gara sono: camole, lombrichi,caimani, siliconi e polistirolo.
Sono VIETATI artificiali (rapala e cucchiaini), pasta, larva di mosca canaria (BIGATTINO) , larva di tafano (ORSETTO) o simili e del sangue.

h)Il concorrente, che per qualsiasi motivo dovrà allontanarsi dal proprio posto, deve interrompere l'azione di pesca con il ritiro della canna dall'acqua ed informare preventivamente il proprio giudice.

i)Su ogni canna utilizzata si può montare un solo amo; la misura di quest'ultimo è libera .
Ogni ulteriore canna montata DEVE essere riposta nell'apposito porta canne(rastrelliera) oppure può essere appoggiata alla PALIZZATA del lago con la lenza ed amo agganciati al fusto della stessa .

j)Al segnale di fine turno l'eventuale pesce allamato ancora in acqua NON SARA' VALIDO ai fini di nessuna classifica e comunque, se tirato fuori, deve essere consegnato al proprio giudice di settore; il pesce è valido solo se definitivamente fuori dalla superficie del Campo di Gara ossia trota in aria che ricadendo non tocca più l'acqua del lago.
Nell'azione di pesca non è ritenuta valida la trota che, pur essendo stata chiamata e una volta slamata, ricade nell'acqua.

k)Ai fini della Classifica non sono validi i pesci diversi dalle Trote (salvo quanto concordato prima dell'inizio gara).

l)Ogni cattura deve essere segnalata immediatamente (A VOCE ALTA) al Giudice di gara o, in caso di assenza del Giudice, al concorrente vicino.
Tale atto è obbligatorio anche se non esclude eventuali reclami.

m) Se una cattura si protrae anche dopo il tempo di fine turno, il pescatore deve necessariamente lasciare libero il settore e spostarsi nella zona neutra (se identificata) o al suo nuovo settore; in alternativa, il giudice è autorizzato a tagliare la lenza.
Resta inteso che l'eventuale cattura viene gestita così come indicato al punto "j". )

Art.6 - UFFICIALI DI GARA
Salvo quanto riportato sull'art.5 comma a) - e) - h) - l) - m) - n), art.7 ed art.10, ad ogni gara deve essere presente almeno un ufficiale di gara; nel caso in cui dovesse mancare, questi sarà nominato (solo per una volta durante tutto il campionato) dall'estrazione tra i componenti del Team (salvo eventuali rinunce) il giorno stesso della gara.
Resta inteso che al componente del Team gli verrà riconosciuto il punteggio (valido solo ai fini della classifica generale e non di gara)ottenuta dalla media dei pesci catturati e dalla media del peso pescato tra tutti i componenti del Team presenti quel giorno alla gara.
E' compito degli ufficiali di gara e dei pescatori assicurarsi che si conosca il regolamento; se richiesto o necessario, il giudice fornirà una copia del presente documento.
E'VIETATO!! fornire a CHIUNQUE qualsiasi informazione in merito all'andamento della Gara(punteggi)in atto.
I Giudici sono responsabili del contenuto delle cartelle Personali, che verrà reso noto SOLO in fase di Pesatura a Fine Gara.

Art.7 - OPERAZIONI DI PESATURA
A fine gara, tutti i pesci pescati dovranno essere lasciati sul posto in attesa che il giudice di gara conti il pescato sotto la supervisione del concorrente e sigilli la busta. Fatto ciò, il concorrente dovrà consegnare il pescato ed esauriti i termini per eventuali reclami, sarà effettuata la pesatura del sacchetto fornito dall'Organizzazione.

Art.8 - PUNTEGGI E CLASSIFICHE
Le classifiche ed i punteggi saranno stabiliti secondo le seguenti modalità:ogni trota pescata avrà il punteggio di 1000 (mille) punti. Il peso totale sarà gestito a punti (es. Gr. 1250 = 1250 punti).La classifica finale sarà redatta considerando la somma dei punti del peso e del numero di pesci pescati. Eventuali pesci diversi dalle Trote potranno essere conteggiati solo se preventivamente concordati prima dell'inizio della gara.

Art.9 - PASSAGGIO DI CATEGORIA
Al fine di migliorare la propria tecnica e confrontarsi con pescatori di livello superiore, i componenti del Team che ogni anno vinceranno il torneo passeranno d'ufficio alla categoria "Eccellenza".
La promozione alla categoria superiore non e' permanente e non comporta l'esclusione dalla ASD.
E' sottointeso che i pescatori della cat. "Eccellenza" avranno una classifica finale a parte ed il primo classificato sarà premiato a fine anno mentre il resto della squadra sarà divisa in 2 parti uguali definite "serie A" e "serie B" ed avranno una classifica generale unica.
Le divisioni dei concorrenti nelle tre categorie (Eccellenza - seria A - serie B) saranno ottenute in base al punteggio che a fine anno ogni pescatore otterrà. Resta inteso che i nuovi pescatori che entreranno a far parte del Team (a discrezione del consiglio Direttivo) saranno inseriti di default in "Serie A".

Art.10 - RECLAMI
Tutti i partecipanti alla competizione (esclusi i possibili spettatori) hanno diritto di presentare reclami secondo le seguenti modalità:
Riguardanti l'andamento della gara: Forma verbale o scritta al Giudice di gara e/o agli organizzatori subito dopo la conclusione
della gara l'aspetto organizzativo del Torneo: Forma scritta agli organizzatori.

Punto 1) I Giudici di gara, in collaborazione con gli organizzatori possono decidere immediatamente dopo la gara se sanzionare il concorrente e redigeranno un apposito verbale contenente la motivazione delle sue decisioni.

Punto 2) In caso di reclamo gli organizzatori redigeranno un apposito verbale contenente la motivazione delle decisioni entro 15 giorni dal ricevimento del reclamo stesso.

Non sono ammessi reclami riguardanti le modalità di pesatura delle prede catturate, visto che le operazioni sono pubbliche.

Art.11 - RESPONSABILITA'
IL TEAM ORGANIZZATORE ED I LORO RAPPRESENTANTI, NONCHE' TUTTI GLI UFFICIALI DI GARA E I PROPRIETARI DEI LAGHI SONO ESONERATI DA OGNI RESPONSABILITA' PER DANNI E/O INCIDENTI DI QUALSIASI GENERE CHE, PER EFFETTO DELLE GARE, POSSONO DERIVARE A COSE E/O PERSONE DEGLI AVENTI ATTINENZA CON LE GARE STESSE E/O TERZI

Art. 12 - VARIAZIONE DI REGOLAMENTO
Il consiglio direttivo si riserva il diritto di modificare o integrare il presente regolamento. Qualsiasi variazione al presente regolamento verrà notificata sul sito web della ASD.

Così deciso il 17 Settembre, 2015

Home Page | Informazioni | Contattaci | Calendario gare | Statuto ASD | Codice etico & Fair Play | Regolamento di pesca | Lezioni di pesca alla Trota | Lezione di pesca con la mosca | Le specie | ALBO D'ORO | Classifiche anno 2019 / 2020 | Componenti Team | Componenti Team | I ns. partner | Siti amici | Campi di gara e allenamento | Maxi Catture | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu